Diagnosi Energetica Edifici (Energy Audit)
- Dettagli
- Categoria principale: Generali
- Creato 22 Agosto 2012
- Ultima modifica il 01 Aprile 2014
- Pubblicato 30 Novembre 1999
- Scritto da Luca Garelli
- Visite: 5664
Vuoi ridurre le tue bollette energetiche, ma no sai come fare?
Vuoi installare un impianto solare termico, fotovoltaico, geotermico, sarà convneitente come promettono gli installatori?
Quali interventi sono più adatti per ristrutturare tua casa? Caldaia a condensazione o pompa di calore?
Ogni edificio è un caso particolare, applicare gli stessi progetti o soluzioni in modo indiscriminato può far svanire i benefici economici che a volte vengono promessi senza un effettivo progetto dello specifico intervento. Per questo risulta molto utile eseguire una diagnosi preventiva.
Richiedici un Audit Energetico: analizzeremo la tua casa e produrremo un Report personalizzato. Verranno valutati e proposti gli interventi di riqualificazione energetica più redditizi per la tua situazione mediante analisi costi benefici considerando anche le possibili fonti di finanziamento.
- Esperienza - Gli audits sono eseguiti da un team di esperti. Per l'industria e l'artigianato, oltre all'isolamento degli edifici e agli impianti tecnici, verrà analizzato anche il processo produttivo
- Dilazione delle spese - puoi ottenere finanziamenti per pagare i tuoi investimenti in efficienza energetica in più anni.
- Grandi risparmi - il risparmio mensile nelle bollette energetiche sarà uguale o superiore alla rata del finanziamento
E' perfetto per te se...
...Vuoi risparmiare energia, soldi e CO2, ma hai bisogno di aiuto per trovare la soluzione migliore
Procedura operativa interna
La nostra procedura rispetta tutti gli adempimenti richiesti dalla Regione e consente un monitoraggio in tempo reale della qualità dei servizi offerti, in particolare vengono adeguatamente monitorate e documentate le relazioni con i clienti (preventivi, incarichi, gestione reclami), la garanzia dei principi deontologici, il processo di valutazione del rendimento energetico, il controllo degli strumenti di misura, la conservazione ed archiviazione documenti e la formazione ed aggiornamento professionale.
Sopralluogo e rilievo accurato
Solo il sopralluogo di un tecnico esperto consente di cogliere tutti gli aspetti energetici e le criticità dell’edificio e degli impianti che difficilmente si possono dedurre da disegni ed indicazioni sommarie.
Tempi brevi e certi
La nostra struttura ci consente di affrontare in tempi certi qualsiasi mole di lavoro.
Controllo sistematico risultati
La certezza del risultato ottenuto si basa sull’uso dei migliori software validati dal CTI, sull’uso di simulatori dinamici e sul raffronto critico dei risultati con gli effettivi consumi energetici registrati.
Procedura di diagnosi energetica
Interventi migliorativi proposti
Una volta compreso il comportamento energetico dell’edificio e le relative criticità si individuano gli interventi di riqualificazione più adatti al singolo caso realizzando una graduatoria per individuare quelli più convenienti sia a livello economico, sia a livello di sostenibilità ambientale. La nostra struttura elabora sistematicamente una serie di schede che illustrano i possibili interventi di riqualificazione energetica ed uso di fonti rinnovabili, con esplicitati costi-benefici, incentivi fiscali, opere accessorie, immagini e schemi che possono fare realmente comprendere all’utente finale gli effetti di tali interventi.